Per migliorare le performance in pista, Andrea Dovizioso si e’ rivolto a BioTekna al fine di accrescere le proprie prestazioni psicofisiche attraverso monitoraggi e analisi continuative.
Per eccellere, un pilota deve essere adattabile. Mentre l’adattabilità fisica può essere costruita, alcuni atleti hanno una innata adattabilità psicologica, mentre altri la devono imparare.
Un campione deve inoltre imparare ad adattarsi agli aspetti tecnici, ai circuiti, all’interpretazione della moto rispetto al circuito, ai propri riflessi. Un pilota in forma performa al 110%. L’extra 10% e’ l’abilita’ di adattarsi all’ambiente esterno.
Utilizzando metodologie non invasive, Dario Boschiero, fondatore di BioTekna, misura i fattori che influiscono sulla performance umana: fattori fisici, fisiologici, psicologici, cognitivi, propriocettivi e come un atleta si relaziona con le persone e l’ambiente esterno.
Per Boschiero e’ essenziale conoscere l’atleta e l’ambiente in cui performa. Innanzitutto vengono effettuate misurazioni complesse della composizione corporea per determinare le condizioni fisiche dell’atleta: come sono costituiti i muscoli, le ossa, la tipologia e quantità di massa grassa, la nutrizione, l’idratazione e i minerali.
Quindi vengono misurati gli aspetti fisiologici del sistema nervoso autonomo (interazione tra il cervello, il corpo e l’ambiente esterno).
Dato che gli atleti possono sperimentare stati di ansietà, negatività o stress, anche queste variabili vengono misurate.
Utilizzando dei sensori vengono misurati i parametri che impattano sulla prestazione attraverso dati che rivelano l’effetto dello stress, di pensieri negativi e dell’adrenalina.
Attraverso una serie di misurazioni che vengono monitorate giornalmente, e’ facile interpretare un miglioramento della performance con le variazioni dei numeri tracciati.
Una volta identificati i punti di forza e debolezza di un atleta, si possono pianificare dei cambiamenti nell’atleta stesso e nell’ambiente esterno assieme ad altri fattori che incidono sulle prestazioni.
Imparare a gestire le emozioni mantenendo lucidità e’ essenziale per aumentare le prestazioni sportive.
Creando situazioni sempre diverse che portano l’atleta al di fuori della propria confort zone, lo si aiuta ad adattarsi più velocemente.
Oggi i piloti di MotoGP sono atleti a tutti gli effetti; il solo talento non e’ più sufficiente, quello che gli viene chiesto a livello fisico e psicologico va oltre la semplice abilità.