La misura dell’IMAT come predittore dell’outcome in pazienti con COVID-19
L'obesità è un forte fattore di rischio per esiti avversi nei pazienti ospedalizzati con COVID-19, inoltre la distribuzione del grasso e la quantità di massa muscolare sono fattori di rischio molto più accurati rispetto alla semplice valutazione della massa grassa o dell’indice di massa corporea.
In recenti studi si è visto che le misure della composizione corporea ottenute con dispositivi avanzati che misurano il grasso addominale (AAT), il grasso ectopico intra e intermuscolare (IMAT) e la massa muscolare (S-score e muscle mass) risultano essere ottimi predittori dell’outcome in pazienti ricoverati in ospedale con COVID-19.
L'IMAT è stato associato ad un aumento del rischio di ricovero in terapia intensiva o di morte nei pazienti ricoverati con COVID-19, indipendentemente da altri fattori prognostici stabiliti.
Sul potere predittivo di questa scoperta, le misure della composizione corporea potrebbero servire come nuovi biomarcatori di esito nei pazienti con COVID-19.
Esiste una forte relazione tra le misurazioni della composizione corporea (S-score, massa muscolare), l'infiammazione sistemica e gli esiti clinici in pazienti con COVID-19.
Si è visto che la sarcopenia in presenza di obesità è stata associata a esiti clinici, inclusa una maggiore mortalità a 30 giorni.
La composizione corporea può avere un ruolo importante nella previsione dell'esito clinico nei pazienti che presentano COVID-19. S-score, muscle mass, AAT (VAT) e IMAT sono predittori di esito avverso nei pazienti ricoverati e questo suggerisce che le misure avanzate della composizione corporea BIA-ACC possono servire come nuovi biomarcatori di outcome nei pazienti con COVID-19.
Autori: Dario Boschiero - Data: 23/11/2021
Attenzione: l'utilizzo dei contenuti è libero per il solo ed esclusivo utilizzo di studio personale, la fruizione è regolata dalla L. n. 633/1941 e ss.mm.ii. e dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore e dei brevetti. È vietato qualsiasi utilizzo a fini commerciali e di profitto.
Bibliografia