Scarsa digeribilità, scarso svuotamento gastrico, alvo alterno, colon irritabile sono alcuni dei sintomi vaghi (MUS - Medically Unexplained Symptoms) che il nostro fisico può manifestare quando la trasmissione degli impulsi nervosi viene alterata a causa di variazioni nelle concentrazioni ioniche (misurabile con dispositivi PPG Stress Flow e BIA-ACC).
In particolare, le alterazioni che riguardano potassio e magnesio sono determinanti nel causare squilibri nella conduzione nervosa che si possono manifestare con sintomatologie a carico degli apparati muscolare, cardiaco, nervoso e gastro-intestinale.
Questi due minerali sono importanti sia quando vengono visti singolarmente sia quando vengono analizzati assieme. Esiste una relazione tra le loro concentrazioni: numerosi studi evidenziano che a un deficit di magnesio si lega una carenza di potassio [1] e che isolati disturbi dell'equilibrio del potassio non producono alterazioni dell'omeostasi del magnesio, mentre la perdita di magnesio produce una secondaria perdita di potassio [2-5].
Il rapporto potassio e magnesio (Ratio K/Mg range di normalità: 4,6-5 valutabile la misura con dispositivo BIA-ACC) rappresenta il rapporto tra i due ioni ed è un indicatore prognostico della capacità funzionale dei potenziali d'azione: tanto più il suo valore si discosta per difetto da 4,8 tanto più sarà alterato il potenziale di membrana e quindi la generazione dei potenziali d'azione nei tessuti eccitabili.
Gli apparati interessati sono pertanto:
Molti pazienti presentano questi sintomi, che all’apparenza possono sembrare riconducibili ad eziologie differenti.
Nello specifico, disturbi gastro-intestinali quali gonfiore, acidità, scarso svuotamento gastrico, stitichezza e sindrome del colon irritabile, trovano un comune denominatore: l’alterazione del potenziale di membrana. Sentirsi gonfi con alimenti che non necessitano notevole impegno da parte del gastroenterico, essere stitici malgrado l’uso di lassativi oppure frequente dispepsia (difficoltà digestiva), sono sintomi la cui causa non è da ricercare solo nella scelta dell’alimento che, se vogliamo provoca un effetto a valle, ma è da ricercare nella causa dell’alterazione del potenziale di membrana.
Ripristinare o mantenere il corretto rapporto potassio/magnesio è essenziale per mantenere i valori di polarizzazione di membrana entro i limiti fisiologici e quindi non alterare i potenziali d’azione.
Supplementi a base di potassio e magnesio con speciali caratteristiche (rapporto K/Mg pari a 4.8) rappresentano un ottimo supporto per attivare i potenziali d’azione. L’assunzione giornaliera prima dello spuntino mattutino o prima di pranzo, unito ad uno stile di vita attivo ed adeguata assunzione di acqua (circa 4% del peso totale) ha dimostrato, misurando strumentalmente (BIA-ACC - metodo di attivazione neutronica in vivo IVNA - misura del K40), il recupero dei valori di potassio totale (TBK) e di potassio extracellulare (ECK) su un campione di soggetti (più di 1000 casi) con disordini idroelettrolitici, sintomi vaghi, disturbi e patologie correlate. Tale rapporto tra potassio e magnesio, infatti, ha lo scopo primario di stabilizzare il potassio extracellulare a valori massimi del 2% del potassio totale incrementando l’efficacia cellulare dei tessuti eccitabili e quindi di tutto il tratto gastrointestinale.
Abbreviazioni: TBK = Total Body Kalium: potassio totale, ECK = extra cellular kalium: potassio extracellulare, ICK = Intracellular Kalium: potassio intracellulare, Ratio K/Mg = rapporto potassio magnesio, Stmineral = soft tissue mineral, TBMg = Total Body Magnesium: Magnesio totale, Gly = glycogen:glicogeno, Gly Free: glicogeno libero, Tbprotein: proteine totali, Skeletal muscle FFM: massa muscolare.
Autori: Dario Boschiero, Mariantonietta Lucafò - Data: 08/10/2020
Attenzione: l'utilizzo dei contenuti è libero per il solo ed esclusivo utilizzo di studio personale, la fruizione è regolata dalla L. n. 633/1941 e ss.mm.ii. e dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore e dei brevetti. È vietato qualsiasi utilizzo a fini commerciali e di profitto.
Bibliografia