Introduzione
Chlorella pyrenoidosa è un'alga verde unicellulare; rappresenta un alimento popolare in tutto il mondo per il suo ottimo contenuto in aminoacidi, proteine, fibre, sostanze antiossidanti e bioattive. Le proprietà della chlorella sono molteplici tanto che risulta essere un alimento interessante sia dal punto di vista nutrizionale che terapeutico.
Contenuto in proteine e aminoacidi
L'alga Chlorella è ampiamente utilizzata come supplemento nutrizionale grazie al suo elevato contenuto proteico oltre ad essere una buona fonte di vitamine e minerali: contiene circa il 60% di proteine, il 20% di carboidrati e circa il 11% di grassi insaturi [1].
La chlorella contiene molti aminoacidi essenziali e non essenziali: alti contenuti di alanina, arginina leucina, serina e acido glutammico [2].
Fonte di vitamine e minerali
Le vitamine contenute includono vitamina C, provitamina A (β-carotene), tiamina (B1), riboflavina (B2), piridossina (B6), niacina, acido pantotenico, acido folico, vitamina B12, biotina, colina, vitamina K, acido lipoico e inositolo oltre a minerali come fosforo, calcio, zinco, iodio, magnesio e ferro [1].
Studi dimostrano che la vitamina B12 algale è una fonte biodisponibile per i mammiferi [3,4,5], inoltre uno studio effettuato su diversi tipi di alghe e piante superiori per verificare il contenuto di vitamine del complesso B (tiamina, riboflavina, acido nicotinico e folico), acido ascorbico e carotene ha dimostrato che la Chlorella ha la più alta concentrazione vitaminica e che, in generale, le alghe verdi contengono una maggiore quantità di tiamina, riboflavina, acido folico e carotene rispetto alle piante analizzate, infine si è rilevato che le alghe hanno un contenuto in acido ascorbico superiore a quello presente nelle carote [6].
Sistema immunitario
Molte ricerche si sono concentrate sulle capacità di alcuni componenti della chlorella di stimolare il Sistema Immunitario.
L'attività immunostimolante è stata messa in evidenza studiando un suo polisaccaride ad alto peso molecolare; tale composto ha dimostrato essere un potente attivatore di monociti e macrofagi modulando, in tal modo, le risposte immunitarie [7,8].
In una sperimentazione clinica, alcuni polisaccaridi della chlorella si sono rivelati utili nell'incrementare selettivamente la risposta anticorpale al vaccino antinfluenzale poiché sono in grado di stimolare la proliferazione delle cellule B e attivare i macrofagi [9,10].
In ricerche effettuate su cellule tumorali si è scoperto che il preparato di Chlorella non ha mostrato citotossicità diretta nei confronti delle cellule tumorali ma gli effetti antitumorali documentati possono essere mediati dalla risposta immunitaria dell'ospite [11], in più questi polisaccaridi si sono dimostrati essere 101.000 volte più attivi rispetto alle preparazioni di polisaccaridi attualmente utilizzati per l'immunoterapia del cancro [12].
Azione chelante
Chlorella ha dimostrato avere un buon potenziale per l'assorbimento di Nichel, Rame e Cadmio [13,14,15,16]. La tossicità causata dal cadmio può essere alleviata aumentandone l'escrezione attraverso le feci: la somministrazione di alga Chlorella contrasta l'avvelenamento da metalli pesanti poiché riesce a diminuire il danno ai tessuti diminuendo assorbimento del metallo [17].
Altre ricerche hanno evidenziato che l'aumento della quantità di biomassa di chlorella aumenta la quantità di Cromo che viene legato [18] e inoltre che l'assunzione di preparati a base di chlorella accelerano l'escrezione di Mercurio, diminuendo in tal modo i livelli tissutali del metallo [19].
Azione antiossidante
Le microalghe sono un'importante fonte di antiossidanti tanto che alimenti a base di alghe sono consumati in tutto il mondo; Chlorella contiene composti ad elevata azione antiossidante [20,21]. Nell'ittero, Chlorella ha dimostrato avere effetti significativi sulla mucosa intestinale: la sua assunzione ha determinato una riduzione della perossidazione lipidica intestinale, un aumento dei valori di glutatione ridotto (GSH), una diminuzione del glutatione ossidato (GSSG) e una riduzione significativa dell'atrofia dei villi rispetto al gruppo di controllo [22].
CGF-Chlorella Growth Factor
La supplementazione con chlorella può ridurre la pressione sanguigna, abbassare i livelli sierici di colesterolo e accelerare la guarigione delle ferite.
Ricerche effettuate su diverse patologie quali l'ipertensione e la colite ulcerosa hanno evidenziato il potenziale della chlorella per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita [23].
In più si è evidenziato che la supplementazione dietetica Chlorella può aiutare ad alleviare i sintomi della fibromialgia [24].
Di notevole importanza è il fattore di crescita Chlorella (CGF-Chlorella Growth Factor) che è contenuto nell'estratto di chlorella: è un estratto solubile in acqua che contiene una varietà di sostanze quali amminoacidi, peptidi, proteine, vitamine, zuccheri e acidi nucleici. Diverse ricerche Giapponesi hanno suggerito che tale composto è in grado di promuovere la crescita e la guarigione, stimolare il sistema immunitario, offrire protezione dalle infezioni ed esercitare una significativa attività antitumorale [1,25].
Conclusioni
Chlorella pyrenoidosa rappresenta un alimento conosciuto in tutto il mondo per il suo ottimo contenuto in aminoacidi, proteine, fibre e sostanze antiossidanti.
Il suo elevato contenuto in sostanze attive lo rende un prodotto indicato per vari disturbi: stimola il sistema immunitario, offre protezione dalle infezioni ed esercitare una significativa attività antitumorale oltre a concorrere nella riduzione della pressione sanguigna e abbassare i livelli sierici di colesterolo.
Supplementi al 100% di Chlorella pyrenoidosa e con alto contenuto in proteine, minerali e vitamine li rendono un prodotto interessante da un punto di vista nutrizionale e terapeutico. Possono quindi essere indicati per migliorare le difese immunitarie, per avere un'azione chelante nei confronti dei metalli pesanti e per fornire un adeguato apporto di proteine e aminoacidi in caso di carenza proteica come conseguenza, per esempio, di un'alimentazione vegetariana o vegana.
Autori: Dario Boschiero, Laura Converso - Data: 13/11/2013
Attenzione: l'utilizzo dei contenuti è libero per il solo ed esclusivo utilizzo di studio personale, la fruizione è regolata dalla L. n. 633/1941 e ss.mm.ii. e dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore e dei brevetti. È vietato qualsiasi utilizzo a fini commerciali e di profitto.
Bibliografia