RSA o Aritmia Sinusale Respiratoria
L'aritmia sinusale respiratoria o RSA (vedi RSA Training - Biotekna Plus) è la variabilità della frequenza cardiaca in sincronia con la respirazione, per cui l'intervallo “pulsazione-pulsazione” sul tracciato del PPG viene accorciato durante l'inspirazione e prolungato durante l’espirazione.
Si è visto che l’RSA è un fenomeno fisiologico che riflette le interazioni qualitative cardio-respiratorio-circolatorie.
Studi recenti hanno dimostrato che l'efficienza dello scambio gassoso polmonare (CO2/O2) viene migliorato dall’ RSA tramite un'efficiente corrispondenza ventilazione/perfusione, suggerendo che l'RSA svolge un ruolo fisiologico attivo importante.
Approfondimenti: Respiratory sinus arrhythmia: why does the heartbeat synchronize with respiratory rhythm? Chest. 2004. 125:683-90. doi: 10.1378/chest.125.2.683.
RSA Training
nuova tecnica di analisi e interventistica su Sistema Nervoso Autonomo e Sistema Somatico
recuperare RSA per:
- migliorare HRV (variabilità della frequenza cardiaca) e la regolazione del sistema nervoso autonomo
- migliorare efficienza e attività del sistema vagale
- ridurre lo Stress Cronico, migliorare la risposta allo stress e l’efficienza della corteccia prefrontale
- regolare la normale biochimica respiratoria
- regolare il sistema neuro-motorio del respiro e la risposta dei muscoli respiratori
- ottimizzare il rilascio di acetilcolina e per regolare la permeabilità capillare
- ridurre i processi infiammatori cronici sistemici di basso grado
- migliorare l'efficienza dello scambio gassoso durante ogni ciclo respiratorio e il quoziente metabolico
- correggere l’overbreathing cronico, il pH, segni e sintomi correlati (questionario NQ) e MUS (questionario sintomi vaghi ed aspecifici)
- regolare il trasporto dell’ossigeno ai tessuti con esigenze metaboliche più elevate
- rilasciare NO per migliorare la vasodilatazione e aumentare O2 e glucosio ai tessuti con esigenze metaboliche più elevate in associazione alla L-Arginina tamponata a PRAL negativo
- attenuare tutta una serie di problematiche come asma, emozioni negative, rabbia, paura, ansia, attacchi di panico e insonnia
- attenuare il dolore cronico, i disturbi gastrointestinali, la sindrome di Raynaud e la pressione elevata in associazione anche con il dispositivo RegMatEx
- migliorare le prestazioni sportive, artistiche, lavorative, creative e scolastiche
Autori: Dario Boschiero - Data: 10/09/2021
Attenzione: l'utilizzo dei contenuti è libero per il solo ed esclusivo utilizzo di studio personale, la fruizione è regolata dalla L. n. 633/1941 e ss.mm.ii. e dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore e dei brevetti. È vietato qualsiasi utilizzo a fini commerciali e di profitto.