Una semplice domanda: Come ti senti stamattina? Sempre stanco!
L’affaticamento e la stanchezza cronica si riscontrano spesso in contesti di medicina generale. Molto spesso però si sottovaluta la risposta a questa semplice domanda.
Sentirsi stanchi al mattino, non completamente riposati, con poca voglia di fare, oppure avere la sensazione che il riposo notturno non sia stato ristoratore come dovrebbe, sono aspetti che non devono essere sottovalutati. Prova la scheda di autovalutazione Sintomi Vaghi e Aspecifici - MUS®.
Questi sintomi, rientrano in una cerchia di sintomi abbondantemente studiati in letteratura scientifica definiti sotto la sigla MUS - Medically Unexplained Symptoms) che nascondono una serie di modificazioni ormonali, biologiche, comportamentali, del sistema nervoso autonomo e della composizione corporea tali da non permettere che vengano ignorati ad oggi. [1-8]
Le cause sono da ricercarsi in un’alterazione dei ritmi biologici a seguito di innumerevoli cause che possono portare a questa asincronia tra la fisiologia e la condizione attuale:
Il monitoraggio delle cause che possono portare a questi sintomi, quindi la valutazione del sistema nervoso autonomo (PPG Stress Flow) e di quanto la composizione corporea (BIA-ACC) può essere un partecipante attivo o la conseguenza di questi sintomi, permette di definire al meglio la strada da percorrere per il recupero ed il mantenimento di uno stato di salute adeguata.
Difatti, se al mattino siamo in piena dominanza del sistema nervoso simpatico (PPG Stress Flow), non avremmo mai stanchezza, anzi molta voglia di fare (vedi semplici trucchi possono supportare in maniera efficace il nostro naturale sistema di difesa).
Se possediamo un’adeguata idratazione (Total body Water - Acqua totale) ed una buona massa muscolare scheletrica (S-Score - Skeletal Muscle - BIA-ACC), il corpo possiede tutto quello che gli serve per poter ottemperare a periodi limitati di stress o un’infezione acuta, una seduta di allenamento o un semplice cambio di stagione (timing in cui le richieste di sali minerali aumentano).
Qualche aiuto...
Trova largo spazio in questo contesto l’assunzione al mattino prima di colazione di supplementi contenenti L-carnitina e coenzima Q10: Il primo è un utile strumento nel supporto dei processi energetici cellulari, mentre il secondo è un componente fondamentale del processo mitocondriale che converte l’energia dei carboidrati e degli acidi grassi in ATP (principale forma di energia cellulare) [09 -12].
Inoltre, combinando con l’assunzione prima dei pasti di supplementi contenenti fosfato, bicarbonato in associazione a magnesio e potassio, si favorisce il supporto dei processi enzimatici, metabolici e di tutte le situazioni in cui l’organismo è costretto ad utilizzare in maniera più costante questi componenti, proprio per le cause appena descritte [13-14].
Altri trucchi per contrastare la stanchezza e aumentare l'energia psicofisica.
Autori: Dario Boschiero, Mariantonietta Lucafò - Data: 15/02/2021
Attenzione: l'utilizzo dei contenuti è libero per il solo ed esclusivo utilizzo di studio personale, la fruizione è regolata dalla L. n. 633/1941 e ss.mm.ii. e dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore e dei brevetti. È vietato qualsiasi utilizzo a fini commerciali e di profitto.
Bibliografia