Il sonno rappresenta un bisogno irrinunciabile per ogni individuo tanto che la sua deprivazione altera i ritmi biologici, da diversi studi sembra che esso serva alla restaurazione del cervello dato che la corteccia è l'unico organo che può riposare solo durante il sonno.
Le cause che determinano problemi di sonno sono varie e comprendono: stress psicosociali, disturbi psichiatrici (depressione, ansia), farmaci, apnee notturne, disturbi ambientali e attivazione persistente del Sistema Nervoso Simpatico.
Il trattamento medico convenzionale comprende approcci psicologici e farmacologici, ma a lungo termine l'uso dei farmaci può portare ad assuefazione, a problematiche legate a sintomi di astinenza e ad effetti collaterali. Pertanto, gli approcci naturali stanno guadagnando sempre più popolarità poiché non presentano l'inconveniente di molti farmaci.
L'estratto di Luppolo ha dimostrato avere importanti attività sui ritmi circadiani che regolano il sonno; le infiorescenze femminili di Humulus lupulus (Hops) sono state a lungo utilizzate nella medicina tradizionale principalmente per il trattamento dei disturbi del sonno, ma trovano indicazione negli stati di agitazione associata a tensione nervosa, per la loro attività antibatterica, antimicotica, antiossidante, antinfiammatoria e chemiopreventiva (vedi pubblicazione "Effects of a hops (Humulus lupulus L.) dry extract supplement on self-reported depression, anxiety and stress levels in apparently healthy young adults: a randomized, placebo-controlled, double-blind, crossover pilot study")
Autori: Dario Boschiero - Data: 18/09/2020
Attenzione: l'utilizzo dei contenuti è libero per il solo ed esclusivo utilizzo di studio personale, la fruizione è regolata dalla L. n. 633/1941 e ss.mm.ii. e dalle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore e dei brevetti. È vietato qualsiasi utilizzo a fini commerciali e di profitto.